La genesi del softball Italia risale al 1931 a Roma, con un evento fondamentale presso l’Accademia della Farnesina. La formazione ufficiale della federazione FIBS softball, tuttavia, iniziò nel dopoguerra, segnata dalla creazione da parte di Guido Graziani della Lega Italiana Softball (LIS) il 7 febbraio 1947 e dalla fondazione da parte di Max Ott della Lega Italiana Baseball (LIB) a Milano il 12 marzo 1948. L’unificazione di queste entità il 5 dicembre 1948, a Roma, diede vita alla Federazione Italiana Baseball e Softball (FIBS), che si fuse ulteriormente con la LIB per formare la Federazione Italiana Palla Base (FIPB) il 29 gennaio 1950, a Bologna. Questa federazione fu riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) nel novembre 1953 e divenne un membro ufficiale il 23 novembre 1957.
Dai campionati nazionale softball alle olimpiadi
Nel corso della sua storia, la FIBS ha avuto Roma come sua sede fin dalla sua fondazione. Ha organizzato i primi campionati nazionali di baseball nel 1950 e di softball nel 1969, dimostrando il suo ruolo fondamentale nello sviluppo dello sport in Italia. Il coinvolgimento della federazione nei Giochi Olimpici, prima come sport dimostrativo nel 1984 e poi ufficialmente nel 1992, segnala il suo successo e il riconoscimento internazionale.
Leadership e eredità
La leadership sotto vari presidenti e segretari è stata fondamentale. Dal 1950 al 1961, il Principe Steno Borghese ha guidato, seguito da figure di spicco come Giuseppe Ghillini, Bruno Beneck e Aldo Notari, tra gli altri, ciascuno dei quali ha contribuito in modo significativo alla crescita della federazione. La continuità nella leadership, vista attraverso figure come Riccardo Fraccari (2001-2016) e Andrea Marcon (dal 2016), insieme a segretari come Franco De Vitis e Giampiero Curti, ha garantito stabilità e sviluppo progressivo all’interno del softball Italia.
Le squadre nazionali: Pilastri del softball Italiano
La dedizione della nazionale italiana softball e in particolare della nazionale italiana softball femminile nell’ambito della federazione FIBS mostra un percorso ispiratore di crescita, eccellenza e riconoscimento internazionale. I loro successi e l’impegno costante della federazione evidenziano un’eredità ricca di promozione del softball italia, di nutrimento di talenti e di promozione di valori che risuonano ben oltre lo sport, ispirando le future generazioni in Italia e nella comunità softball globale.