Un nome, un mito. I New York Yankees sono uno dei simboli sportivi più famosi al mondo, una squadra diventata leggenda non solo nel baseball, ma fra gli appassionati di tutto il pianeta.
Negli anni cinquanta, l’imprenditore O’Malley, a quel tempo proprietario dei Dodgers, poi trasferitosi a Los Angeles, terra di casinò e scommesse, era alla ricerca di una nuova area della città sulla quale mettere le fondamenta per la costruzione di un nuovo impianto, nel tentativo di poter accogliere più spettatori. L’intenzione di O’Malley era quella di costruire nel quartiere di Brooklyn, mentre il primo cittadino della città di New York gli propose, invece, di edificarlo nella zona del Queens.
Fu così che nel 1957 i Dodgers si spostarono in California e a New York restarono soltanto gli Yankees, almeno fino al 1962, quando furono fondati i New York Mets, partecipanti alla National League.
Nel frattempo, nel 1958, gli Yankees vinsero le World Series, nell’impianto del Bronx. Furono poi in seguito sconfitti nel 1960, ma tornarono a trionfare nel 1961 e nel 1962. DI nuovo, dovettero capitolare contro i vecchi cugini dei Dodgers alle finali del 1963.
Nel 1973 George Steinbrenner, grande imprenditore americano, acquistò gli Yankees nel tentativo di riportare in auge la storia di una squadra ormai decaduta, ma che nel corso della sua storia aveva pur sempre vinto, sino a quel momento, ben venti Word Series, dal 1923, facendo la fortuna di tutti coloro i quali avevano deciso di scommettere sul baseball con i baseball slot games. L’operazione di rilancio riuscì alla grande e gli Yankees vinsero di nuovo il campionato 1977 e nel 1978.
Verso la metà degli anni ’90 gli Yankees tornarono di nuovo ad essere una squadra vincente grazie alla guida di Joe Torre, uno dei manager del baseball più di successo. La squadra si aggiudicherà così le Word Series nel ’96, nel 1998, nel 1999 e nel 2000. Alle finali del 2000 si sfiderà con i Mets, per una finale tutta targata New York e per questo goliardicamente denominata dai giornalisti “Subway Series”. Un ultimo successo arriverà nel 2009 contro, Philadelphia.