Le Top 5 squadre di baseball italiane

Il baseball è uno sport estremamente amato a livello internazionale che, negli ultimi tempi, sta conoscendo una fase di sviluppo e di espansione anche nel nostro Paese.

Negli ultimi anni, infatti, stanno crescendo in maniera significativa sia il numero di giocatori sia quello dei tifosi, delle squadre e dei media che si stanno appassionando a questo sport. Parallelamente stanno crescendo anche i siti di betting dedicati al baseball e al softball. Se volete avere maggiori informazioni su come scommettere su questo sport potente, ad esempio, visitare il sito it.maxbonusbet.com.

Vediamo, dunque, quali sono le 5 squadre di baseball più importanti e più famose d’Italia.

Tra i team più popolari ricordiamo:

  • La “Fortitudo Baseball Bologna”;
  • Il “Nettuno Baseball”;
  • Il “Padova Baseball”;
  • Il “Verona Baseball Team”;
  • Il “Novara Baseball”.

Tutte e cinque le squadre militano nella Italian Baseball League (IBL), la massima competizione italiana dedicata a questa disciplina sportiva.

La IBL è stata istituita ufficialmente nel 2007 ed è il corrispettivo dell’ex serie A1 di baseball italiana.

Dal 2016 la IBL consta di 7 squadre che si fronteggiano in un girone unico. Le squadre che si posizionano nei primi quattro posti accedono alle fasi finali del campionato, i così detti “play off”.

Le squadre che superano i play off e vincono le semifinali raggiungono poi le finali.

La “Fortitudo Baseball Bologna” è stata istituita nel 1953 da Orfeo Spada e nel 1969 la squadra è riuscita a conquistare il suo primo scudetto. Ad oggi la Fortitudo è, senza alcun dubbio, uno dei team più famosi e apprezzati nell’ambito del baseball italiano.

Altra squadra particolarmente rinomata è il “Nettuno Baseball”. Fondata a Nettuno in Provincia di Roma, questa squadra vanta una storia ed una tradizione lunghissima. Il Nettuno baseball è, infatti, la squadra che ha vinto più scudetti nel baseball italiano, arrivando a conquistare ben 17 trofei. Non a caso Nettuno è chiamata la “città del baseball”.

Nella lista delle top 5 squadre italiane di baseball meritano una menzione particolare anche il “Padova Baseball” e il “Verona Baseball Team”.

Il Padova Baseball è stato fondato nel 1975 e nel 2014 la squadra è entrata nella IBL dove, nella stagione 2015-2016 è riuscita a piazzarsi al quarto posto, raggiungendo un risultato davvero eccellente.

Molto importante è poi il team di Verona, anch’esso fiondato ufficialmente nel 1975. Il Verona Baseball Team è entrato nell’IBL nel 2011 e da allora la squadra è molto cresciuta sia in termini di pubblico che di investimenti societari.

Altra squadra che merita di essere inclusa nella top 5 delle migliori società italiane di baseball è la squadra di Novara.

Fondata nel 1967, la Novara Baseball è entrata a far parte della massima serie dell’IBL nel 2011 giocando per due stagioni sino al 2013. Dopo tre anni di pausa la società è tornata in IBL nel 2016 riuscendo a dimostrare il suo crescente valore sia tecnico che tattico.

Vedremo nella prossima stagione quale di questi team riuscirà a conquistare il titolo nazionale.